Connettività Xdsl e fibra ottica

ADSL2+:

ADSL è l’acronimo di “Asymmetric Digital Subscriber Line” ossia un collegamento su doppino in rame di tipo asimmetrico, per cui la velocità è molto maggiore in download rispetto all’upload. Il segnale per i dati utilizza una frequenza diversa rispetto a quella della voce (fonia), per questo è possibile sullo stesso doppino sia navigare in internet che telefonare (ADSL su linea RTG). L’ADSL 2+ è l’evoluzione dell’ADSL e permette di agganciare portanti fino a 24Mbit/s in download e 1Mbit/s in upload.

SHDSL:

SHDSL è l’acronimo di “Single-Pair (Symmetric) High-speed Digital Subscriber Line”, la velocità è pertanto uguale in download come in upload. Ogni doppino trasmette fino a 2,3 Mbps. I vantaggi rispetto all’ADSL sono una inferiore latenza (ritardo del segnale), la simmetria della velocità, una percentuale di guasti  inferiore, migliori garanzie contrattuali (sia in termini di BMG che di tempi d’intervento), la possibilità di raggruppare più doppini per ottenere molta banda (funzionante anche in caso di guasto di uno dei cavi), attivabile a maggiore distanza dalla centrale. E’ possibile raggiungere velocità simmetriche di 10Mbit/s in download e 10Mbit/s in Upload

FTTC:

FTTC è l’acronimo di Fiber-To-The-Cabinet, ossia una fibra ottica (da 1 Gbps) che collega la centrale telefonica di zona all’armadio stradale Telecom Italia più vicino all’azienda; il collegamento tra questo armadio e la vostra sede avviene sul normale doppino in rame, per un tratto breve inferiore ai 250/300 metri. La velocità quindi della linea internet è molto superiore a quella delle ADSL tradizionali, specie in upload. E’ possibile raggiungere i 100Mbit/s in download e 20Mbit/s in upload.

FTTH:

FTTH è l’acronimo di Fiber-To-The-Home ossia una fibra ottica che collega la centrale di zona con l’apparato installato presso la vostra sede. Questo garantisce un’elevatissima velocità download/upload fino a 100 Mbps.

Fibra Ottica Dedicata:

La Fibra ottica dedicata è un’opzione da prendere in considerazione per chi ha necessità di un collegamento riservato in banda larga che garantisce:

  • Velocità fino a 1Gbps
  • Garanzia di performance e di banda
  • Massima stabilità
  • Evolink sviluppa e realizza progetti ad hoc anche per le imprese con sede in luoghi con difficoltà di collegamento. E’ un collegamento di alto profilo che può venire incontro a grandi aziende ed Operatori del settore.